Chi siamo

“La natura ci offre già il nutrimento migliore possibile. Il nostro compito è quello di rispettare questo dono, e la natura stessa, utilizzando le tecniche di coltivazione e trasformazione al meglio delle nostre capacità” - Arturo Santini, Agronomo e Presidente de La Cesenate

Il gruppo la Cesenate

Nel 1949 a seguito dell’unione di due famiglie di agricoltori e di farmacisti nasce La Cesenate, azienda agroalimentare che mantiene vivo l’intento di difendere la salute delle persone anche attraverso un’agricoltura pulita, senza uso di pesticidi. È l’inizio della storia di un gruppo, che oggi ingloba tutta la filiera agroalimentare, partendo dalla selezione naturale dei semi in base alla tipologia del terreno grazie alla società sementiera S.A.I.S., per poi passare alle coltivazioni realizzate nel massimo rispetto della terra e delle persone che la lavorano presso le aziende agricole del gruppo, prevalentemente biologiche.

Nel moderno stabilimento polifunzionale di Cesena, i frutti della terra sono trasformati in prodotti alimentari che arricchiscono anche l’offerta in Italia e nel mondo di Alce Nero, azienda leader del settore biologico dal 1978, di cui La Cesenate è divenuta negli anni azionista di maggioranza. L’ attenzione all’energia sostenibile è testimoniata anche dagli investimenti in fonti di energia rinnovabile tramite la partecipazione di Enersan, holding italiana impegnata su impianti di tipo eolico, solare e idroelettrico.

Scopri Terranea

I partner di Terranea

Attorno all’esperienza ed alle competenze interne al gruppo La Cesenate è nata nel tempo una rete di collaborazioni che permette oggi a Terranea di condividere contenuti e approfondimenti di valore coinvolgendo associazioni, ordini professionali e firme del mondo del giornalismo, della comunicazione e della ricerca, che collaborano per rendere vivo il progetto attraverso le loro testimonianze e contributi.

Partecipa anche tu

La redazione

Direttore responsabile

Marco Fratoddi

In redazione

Valentina Gentile
Francesca Santoro
Roberta Sapio

La sede della nostra redazione si trova a Roma, con coordinamento dagli uffici centrali de La Cesenate in Romagna.