SCHEDA | Zanzare e prima infanzia, come proteggere i più piccoli Foto: Globalmoments / Getty Images
Stili di vita

SCHEDA | Zanzare e prima infanzia, come proteggere i più piccoli

Repellenti solo su vestiti, zanzariere sui lettini e passeggini. E niente spray sulla pelle sotto prima dei 6 mesi: ecco le buone pratiche per evitare i pericoli legati alle punture. Con un occhio alle reazioni allergiche

Silvana Santo 28 Giugno 2025

La pelle delicata dei bambini più piccoli è particolarmente vulnerabile alle punture di insetti, zanzare incluse. D’altro canto, anche i repellenti devono essere usati con molta cautela almeno fino ai 2 o 3 anni di età.

Ecco qualche accorgimento specifico per proteggere neonati e bimbi piccoli da punture e fastidi.

  • Installare apposite zanzariere su lettini, carrozzine e passeggini, anche per i sonnellini all’aperto.
  • Mai usare repellenti, inclusi quelli a base di ingredienti naturali, sulla pelle di bambini sotto i 6 mesi di età. Anche fino ai 2 anni, è preferibile applicare repellenti naturali – in spray o patch –  solo su vestiti, cappellini o carrozzine, mai direttamente sulla pelle.
  • Per bambini sopra i 2 anni, è possibile utilizzare braccialetti o cerotti anti zanzare a base di citronella e oli essenziali.
  • Vestirli con abiti chiari e coprenti, se possibile a maniche lunghe, realizzati in tessuti naturali e traspiranti, come cotone e lino.
Zanzare utili ma fastidiose: un bambino addormentato sotto una zanzariera

Foto: Masum Saieed da Pexels

Attenzione, infine, alle reazioni allergiche: se dopo una puntura compaiono gonfiori estesi, febbre o irritazione persistente, meglio contattare il pediatra.

Leggi anche:  Zanzare, utili ma fastidiose. Otto soluzioni naturali (più una) per difendersi
Condividi questo articolo: