Un festival partecipativo di poesia, musica, performance e arti visive. Ci sarà anche il gruppo agroalimentare La Cesenate, che edita Terraneamagazine, al Poetry Village: l’evento culturale che si svolge venerdì 6 e sabato 7 settembre a Roma, nel Parco regionale dell’Appia Antica e più precisamente presso la Casa del Parco in Caffarella.
Bellezza, natura e socialità
Alla seconda edizione, il Poetry Village punta a creare un momento d’incontro fra pubblico e parola poetica in un contesto di bellezza, ispirazione naturalistica e socialità. La direzione artistica è affidata alla poetessa Asia Vaudo. Coinvolge oltre trenta voci della poesia italiana contemporanea di diverse generazioni, da Maria Grazia Calandrone (finalista lo scorso anno al premio Strega) che sarà sul palco nella prima serata insieme al musicista Andrea Satta in un’ensemble inedita, a Silvio Raffo che leggerà le sue traduzioni dal corpus di Emily Dickinson, la poetessa statunitense profondamente segnata da un legame profondo e a volte sofferto con il mondo naturale. E ancora da Davide Rondoni, il poeta italiano della sua generazione più tradotto al mondo, a Zingonia Zingone che racconterà la sua esperienza di scrittura poetica insieme ai detenuti.
Spazio aperto
Il Poetry Village è uno spazio aperto, 20 artisti dialogheranno infatti dai loro tavolini con il pubblico che potrà avvicinarsi e interagire con loro. Tra le figure in locandina Silvia Girardi, attrice e interprete che coinvolgerà il pubblico in attività di espressione corporea, il musicista Giulio Pantalei con il suo format “Poesia in forma di rock”, la scrittrice e performer particolarmente attenta ai temi civili Cecilia Lavatore. E per concludere, sabato 7 alle ore 21.30, una voce fra le più poetiche e sensibili alla protezione della natura, vale a dire Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz e autore dei testi del gruppo. Un’occasione per conoscere uno dei compositori più interessanti della scena musicale italiana e ascoltare in versione acustica alcuni brani del suo repertorio e di quello della storica band, che quest’anno festeggia il trentennale dell’album “Catartica” con un lungo e acclamato tour.
La Cesenate main partner
La Cesenate è main partner del Poetry Village, che comprende anche una mostra con le fotografie di Anna Di Fusco, poetessa dell’immagine, che ha realizzato i propri scatti sulle Tremiti, isole diomedee intitolate all’eroe dell’Iliade, individuando lo scenario invisibile dei Crateri di sale, piccole isole di vita ricche di significati simbolici legati alla preziosità di questo minerale.
Il programma completo è su www.poetryvillage.it