Da giovedì 7 a domenica 10 settembre, nel quartiere fieristico di Bologna torna Sana: il Salone Internazionale del biologico e del naturale, giunto alla sua 35esima edizione. Punto d’incontro fra produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi di controllo, Sana disegna prospettive e risposte alle richieste dei consumatori più critici: quelli che tengono conto dell’impatto ambientale e sociale delle filiere, della qualità e della salubrità dei prodotti. Così racconta il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari:
«Il tema della sostenibilità, come quello di una corretta alimentazione, oggi è cruciale per il benessere delle persone e il futuro del pianeta. Sana, con Rivoluzione Bio e gli Stati Generali del biologico, è il luogo in cui l’intero settore fa il punto della situazione anticipa i trend di mercato».
Sostegno all’export
La manifestazione, organizzata in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, quest’anno opera una coraggiosa scelta, quella di essere riservata agli operatori del settore in un’ottica B2B, per sostenere il business e l’export delle imprese espositrici. Inoltre viene dato supporto alle aziende agricole della Romagna colpite dall’alluvione offrendo loro gratuitamente lo spazio espositivo.
Nuovi trend al centro
Fra i temi al centro della kermesse anche la moda sostenibile, la blockchain e le soluzioni antispreco. Ma un focus-novità di Sana 2023, realizzato in collaborazione con V Label Italia, è la Veg Area che ospiterà tutto ciò che appartiene appunto alla sfera veg: vegano, vegetariano, ma anche raw vegan e plant based, con un occhio ai nuovi trend dei consumatori e alle innovazioni nei prodotti.
Visualizza questo post su Instagram
Focus intolleranze
Altro focus nuovissimo sarà quello su intolleranze e sana alimentazione, con presentazioni e approfondimenti dedicati ai prodotti free from e rich in e uno spazio ai prodotti per persone allergiche, intolleranti o attente alla salubrità del proprio cibo. In collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del gluten free specialist Francesco Favorito, tra i vari appuntamenti vale la pena ricordare il Campionato mondiale della pasta e della pizza gluten free.
Fino al 9 settembre il Salone Internazionale del biologico e del naturale ospiterà inoltre aziende e professionisti del comparto Organic & Natural Food, mentre le aree Care & Beauty e Green Lifestyle resteranno aperte anche domenica 10.