FestaSaggia non è soltanto una festa. Sono 17, quest’anno, le “feste a misura di paesaggio” che animano l’estate tra le diverse vallate dell’Appennino Tosco Romagnolo, grazie a questo progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con il riconoscimento e la collaborazione di Slow Food Toscana ed Emilia Romagna.
Guarda la presentazione della Festa del tortello alla Lastra
Iniziative locali – principalmente sagre e feste paesane, dove si promuovono iniziative gastronomiche ma anche buone pratiche legate alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale – unite da un’ideale staffetta, da un paese all’altro. Il progetto, infatti, ha come finalità principale quella di supportare un percorso di qualificazione delle feste di comunità, concepite come importanti momenti di socializzazione e di accoglienza, stimolando atteggiamenti di sensibilità ecologica e di riscoperta dei valori e dei prodotti del territorio. Nasce nel 2008 da una proposta dell’Ecomuseo del Casentino e Unione dei Comuni Montani del Casentino, nella prima Valle dell’Arno, e già dal 2015 allarga il suo areale a tutti i comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il programma
Ecco perciò qualche “assaggio” di FestaSaggia: il 29 luglio antica battitura del grano, in località Le Casine, San Godenzo (Fi), il 5 agosto Mangialonga a Badia Prataglia, Poppi (Ar), il 12, 13 e 14 agosto una festa e un paese per celebrare il “tortello alla lastra”, a Corezzo, Chiusi della Verna (Ar), quindi il 25, 26, e 27 agosto, a Poppi (Ar), il gusto dei Guidi: degustazione di vini e prodotti locali. Passiamo a settembre; l’8, 9 e 10 si tiene la Festa della pesca regina, nel comune di Londa (Fi), il 17 la Fiera del miele a San Piero in Frassino, Ortignano Raggiolo (Ar), infine il 24 la Festa del tortello a Santa Sofia (FC), con degustazioni di “ciavar”, raviggiolo e altri prodotti tipici. E gli appuntamenti proseguono fino a dicembre.
Per ottenere il riconoscimento di FestaSaggia, nell’organizzazione degli eventi è richiesta una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti, il riuso e il riciclaggio e al contenimento degli sprechi energetici.